Weekend romantico a Roma: 10 cose da fare in coppia
Weekend romantico a Roma: 10 cose da fare in coppia
State insieme da poco: stai organizzando il vostro primo weekend romantico a Roma. Vuoi fare colpo su questa persona speciale, non si accontenta facilmente e cerchi nuovi modi per stupirla.
O magari è il vostro decimo anniversario: avete girato il mondo insieme, ma non avete mai visto Roma in una veste diversa, più intima, per nutrire il vostro amore.
Non ti sembra già di sentire l’indimenticabile pezzo di Lando Fiorini, Roma nun fa' la stupida stasera? Quella sì che è la colonna sonora perfetta per questo viaggio.
Ci sono 10 cose da fare in coppia a Roma per celebrare la vostra storia e scoprire la città eterna in un modo speciale.
Iniziamo!
1. Passeggiare nel Giardino degli Aranci
Iniziamo con uno degli angoli più poetici di Roma, noto anche come Parco Savello, questo bellissimo giardino è una finestra panoramica sulla città. Si trova sul colle Aventino e offre una vista mozzafiato su Roma, soprattutto al tramonto. Potrete ammirare la cupola di San Pietro e godervi un momento di pace e tranquillità tra gli aranci profumati.
2. Trascorrere una serata in Via dei Fori Imperiali
Quando i turisti sono ormai rientrati è l’ora di accendere le luci e scoprire questa famosa via con il favore della notte. Via dei Fori Imperiali, illuminata di sera, è uno spettacolo imperdibile. Passeggiare lungo questa strada storica, che collega il Colosseo a Piazza Venezia, vi farà sentire come se foste tornati indietro nel tempo. La vista delle antiche rovine romane sotto le luci soffuse crea un'atmosfera davvero suggestiva.
3. Rilassarsi a Villa Borghese
Villa Borghese è uno dei polmoni verdi della città, dove romani e viaggiatori si rifugiano per trovare uno spazio tranquillo e fresco, all’ombra dei numerosi alberi presenti nel parco. Potrete passeggiare mano nella mano tra i suoi giardini, visitare la Galleria Borghese per ammirare opere d'arte di inestimabile valore, o noleggiare una barca e fare una gita sul suo romantico laghetto.
L’idea del giro in barca è davvero molto carina: se non hai mai remato potrebbe non essere semplice, ma anche molto divertente; tra l’altro il laghetto è abitato da anatre e papere, che vi terranno compagnia per tutto il tempo.
4. Visitare l’Isola Tiberina
Ebbene sì, c’è un’isola proprio nel cuore di Roma, sul Tevere, ed è un piccolo gioiello tutto da scoprire.
L'Isola Tiberina è risalente al 510 a.C. e si raggiunge attraversando Ponte Fabricio, il più antico di Roma e uno dei meglio conservati, che collega il Ghetto Ebraico all’isola. Passeggiate insieme lungo le sue rive, visitate la Basilica di San Bartolomeo e fermatevi a bere qualcosa in uno dei locali caratteristici. La sera, l'isola si anima di luci e suoni, in un'atmosfera magica e molto intima.
Ti sveliamo una chicca: sull’Isola Tiberina si trova la leggendaria trattoria Sora Lella, una vera e propria icona della storia culturale e gastronomica romana. Un piatto da provare: gli gnocchi all’amatriciana, una insolita versione che da Sora Lella hanno scelto per il condimento più tradizionale della cucina romana.
5. Fare un pic-nic al Parco degli Acquedotti
Se cercate un'esperienza per così dire bucolica, il Parco degli Acquedotti è il posto giusto. Qui potrete fare un pic-nic tra gli imponenti resti degli antichi acquedotti romani. La bellezza del paesaggio e la tranquillità del parco lo rendono il luogo perfetto per trascorrere del tempo insieme, lontani dal traffico della città.
Portate una bella coperta, stendetevi sull’erba e godetevi il vostro spettacolo.
6. Leggere una poesia di Keats
Se siete appassionati di letteratura, una visita alla Casa di Keats e Shelley, vicino alla Scalinata di Trinità dei Monti, è d'obbligo. Sedetevi assieme e leggete una poesia di John Keats, immergendovi nell'atmosfera romantica di questa storica dimora.
«Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti»
7. Fare una crociera sul Tevere
Forse è una tra le idee più romantiche: navigherete sulle placide acque del fiume che attraversa la città e vedrete Roma da un altro punto di vista.
Durante la crociera, potrete ammirare monumenti storici come Castel Sant'Angelo, Piazza del Popolo e l’Isola Tiberina, mentre godete di una piacevole brezza e del rilassante suono dell'acqua. Molte crociere offrono anche la possibilità di cenare a bordo, trasformando il vostro tour in un'indimenticabile serata romantica.
8. Godersi il tramonto sulla terrazza di Castel Sant’Angelo
Situato sulle rive del Tevere, questo antico mausoleo romano offre una vista panoramica pazzesca.
La terrazza, con la sua vista spettacolare sui tetti di Roma, sulla Basilica di San Pietro e sul fiume Tevere, è lo scenario perfetto per condividere un momento speciale con la tua persona. Datevi un bacio mentre il sole scende all’orizzonte, e regala al cielo sfumature d’oro e rosa.
9. Cenare su un tram d’epoca a ritmo jazz
Per una serata davvero unica, prenotate una cena su un tram d’epoca che attraversa le strade di Roma a ritmo di musica jazz. Potrete cenare mentre attraversate la città, con le sue meraviglie che scorreranno davanti a voi come i fotogrammi di un film.
Vi gusterete un’esperienza romantica che unisce buon cibo, musica e la magia di Roma.
Partenza da Piazza di Porta Maggiore alle h. 21:00 e ritorno a Piazza di Porta Maggiore h.24:00 (Durata 3h). La prenotazione è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni e il programma completo: info@tramjazz.com; + 39 3420720089.
10. Lanciare una moneta nella Fontana di Trevi
Nessun viaggio a Roma sarebbe completo senza una visita alla Fontana di Trevi.
Lanciare una moneta nella fontana è una tradizione che promette il ritorno nella città eterna. Si narra che il primo lancio di moneta assicuri il ritorno a Roma, il secondo regali un nuovo amore, e il terzo porti al matrimonio (vedete voi se è il caso di lanciarne tre, noi ve l’abbiamo scritto eh).
Weekend romantico a Roma: dove alloggiare
Se le nostre idee ti ispirano e vuoi sapere dove alloggiare per un weekend a Roma con la tua persona speciale: eccoci qui, pronti ad accogliervi.
AllBnB è il frutto di una storia d’amore e desideriamo che i nostri ospiti si sentano a casa, in uno spazio comodo e sicuro, dove potersi rilassare in totale liberà dopo una giornata a spasso per Roma.
Abbiamo diverse strutture dove puoi soggiornare a seconda delle tue esigenze: sempre con self check-in, per arrivare quando vuoi, senza fastidiosi limiti di orario.
Il nostro B&B e Guesthouse a Roma ti permette di goderti la città, anche solo per poche ore.
Quando l'amore chiama: AllBnB risponde.
Ti aspettiamo.
Stay with love.
Condividi sui tuoi canali social
Altri articoli che potrebbero interessarti...

